Furnari Consulting


Menu:

1. La novità
2. I requisiti



1. La novità

Con la pubblicazione della Legge 56/2024 in Gazzetta Ufficiale, in conversione del cosiddetto Decreto PNRR DL 19/2024, viene introdotta la patente a crediti per le aziende edili.
Dal Primo ottobre 2024 le aziende che operano nei cantieri, ad esclusione delle aziende certificate SOA, dovranno richiedere la patente edilizia. In fase di conseguimento saranno attribuiti 30 crediti che verranno decurtati in caso di inadempienze sul fronte della sicurezza e infortuni, fino alla sospensione o alla revoca nei casi più gravi.
Inoltre, lo svolgimento delle attività nei suddetti cantieri sarà subordinato alla sussistenza di un punteggio pari o superiore a 15 crediti.

2. I requisiti

Per ottenere la patente a crediti, l’impresa o il lavoratore autonomo dovrà dimostrare una serie di requisiti:

• L’iscrizione alla Camera di Commercio

• L’adempimento degli obblighi formativi, il possesso del Documento unico di regolarità contributiva (Durc)

• Il possesso del Documento di valutazione dei rischi (Dvr)

• Il possesso del Documento unico di regolarità fiscale (Durf)

• La designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione.

Per restare aggiornato sui futuri sviluppi in materia, e non solo, iscriviti al nostro canale Whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029Vaj4aq09Gv7RJSVu9l39

Se sei un professionista o hai un’azienda nel settore e vorresti ottenere maggiori informazioni sulla patente edilizia, o su come ottenere i requisiti previsti dalla normativa vigente, non esitare a contattarci info@furnariconsulting.it

Awesome Works
Awesome Works

Related Posts