Dal 6 dicembre 2023 al 28 marzo 2024 possono fare domanda per i contributi le aziende che vogliono ottenere la certificazione di parità di genere, per accedere al relativo esonero contributivo INPS.
La certificazione di parità di genere rappresenta uno strumento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) volto ad accompagnare ed incentivare le imprese ad adottare policy adeguate a ridurre il divario di genere in tutte le aree maggiormente critiche per la crescita professionale delle donne.
Per le micro, piccole e medie imprese e micro imprese, al fine di facilitare il processo di certificazione, sono previsti contributi destinati sia a supportare servizi di assistenza tecnica e accompagnamento alla certificazione sia a sostenere i costi di certificazione.
Le risorse complessive messe a disposizione ammontano a 2,5 milioni di euro per la fornitura di servizi di assistenza tecnica e accompagnamento alla certificazione della parità di genere e 5,5 milioni di euro per l’erogazione dei costi della certificazione della parità di genere.
Le aziende in possesso della certificazione della parità di genere potranno avvalersi di un esonero dal versamento di una percentuale dei complessivi contributi previdenziali a carico del datore di lavoro in base a quanto disposto dalla legge 5 novembre 2021, n.162.
Il termine di presentazione della domanda è fissato per le ore 16 del 28 marzo 2024, salvo esaurimento dei fondi disponibili.
Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci info@furnariconsulting.it