Dal 15 Ottobre, il “Green Pass lavoro” o “Super Green Pass”, sarà obbligatorio per tutti i lavoratori sia del settore Pubblico che del Privato. Il lavoratore che non è in possesso del Green pass non può lavorare.
Il rapporto di lavoro viene sospeso e non è dovuta la retribuzione fino a quando il dipendente non avrà il Green pass.
Non sono previste conseguenze disciplinari: questo però solo se è stato il lavoratore stesso a informare correttamente il datore di lavoro.
Se invece il lavoratore viene scoperto a lavorare senza Green pass (ad esempio ne ha fornito uno falso) saranno intraprese azioni disciplinari, ed è prevista una sanzione amministrativa dai 600 ai 1.500 euro. Non è previsto però il licenziamento.
Il decreto affida i controlli ai datori di lavoro che in caso di omissione rischiano una multa dai 400 ai mille euro.
Il controllo può avvenire tramite l’app VerificaC19, però ci sono aspetti legati alla privacy: per cui il datore di lavoro non è legittimato a sapere se il suo dipendente è vaccinato oppure guarito.
Nel caso di un lavoratore non vaccinato, la spesa del tampone sarà a carico del lavoratore stesso.
Il green pass è disponibile anche per chi ha solo una dose di vaccino. Per chi ha ricevuto una dose di sieri che ne richiedono due, la certificazione sarà generata dal 12° giorno e avrà validità a partire dal 15° giorno fino alla dose successiva. Nei casi di vaccino monodose, la certificazione sarà generata dal 15° giorno e sarà valida per 12 mesi. Per i guariti la certificazione sarà generata entro il giorno seguente e avrà validità per 180 giorni (6 mesi).
Le Categorie escluse dall’obbligo saranno gli Avvocati difensori e Testimoni in processi, Periti e Consulenti di parte.
Il Decreto avrà validità dal 15 Ottobre al 31 Dicembre 2021 e chi non lo rispetterà sarà soggetto a sanzioni, sospensione dello stipendio e multe da 600 a 1500€.
Per Ulteriori Informazioni
Iscriviti al corso dedicato sulla piattaforma GoToElearning.
Qui in allegato il DECRETO-LEGGE-21-settembre-2021-n.-127Download
Furnari Consulting.