Il 24 agosto 2023 è entrata in vigore la nuova normativa in materia di formazione sui Diisocianati. Il Regolamento (UE) 2020/1149 del 24 febbraio 2023 introduce l’obbligo della relativa certificazione per i lavoratori che utilizzano prodotti contenenti diisocianati.
I diisocianati sono componenti chimici che possono creare problemi di salute a coloro che li utilizzano. Si tratta di sostanze presenti in molti prodotti, come le schiume poliuretaniche, i sigillanti, gli adesivi e i rivestimenti, nonché prodotti compositi e vernici.
A norma del regolamento (CE) n. 1272/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, essi sono oggetto di una classificazione armonizzata come:
- sensibilizzanti delle vie respiratorie di categoria I;
- sensibilizzanti della pelle di categoria I.
L’esposizione ai diisocianati, per via cutanea o per inalazione, può avere effetti nocivi nei lavoratori, provocando patologie gravi.
Il possesso dell’attestato di formazione è obbligatorio a partire da agosto 2023. In mancanza di tale certificato di partecipazione al corso, sono previste sanzioni a partire da 40 mila euro fino a 150 mila euro o l’arresto fino a 3 mesi.
Se in azienda utilizzi prodotti contenenti diisocianati puoi conformarti subito alla norma vigente grazie al nostro corso dedicato su https://www.gotoelearning.it/