Furnari Consulting


Menu:

Novità normativa in vigore da ottobre
Le sanzioni previste
Come procedere



Novità normativa in vigore da ottobre

È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto attuativo relativo al regolamento sulla patente a punti (o a crediti) obbligatoria dal primo ottobre per operare nei cantieri. Questa nuova normativa introduce un sistema di valutazione periodica per tutte le imprese edili, assegnando un punteggio in base alla loro gestione della sicurezza. L’obiettivo è ridurre gli infortuni sul lavoro, incentivando una cultura della prevenzione.
Le imprese dovranno dimostrare di avere adottato misure adeguate per garantire la sicurezza nei cantieri. Chi non rispetterà le nuove regole rischierà sanzioni e l’esclusione da gare d’appalto.

Le sanzioni previste

Le sanzioni per le imprese che non rispettano la normativa sulla patente a punti sono severe e possono comportare:

  • Sanzioni amministrative: Multe salate che possono mettere in difficoltà anche le imprese più solide.
  • Esclusione da gare d’appalto: Le imprese senza patente a punti non potranno partecipare a molte gare pubbliche e private.
  • Responsabilità civile e penale: In caso di infortuni o incidenti, i responsabili potrebbero essere chiamati a rispondere civilmente e penalmente.

Come procedere

Dal 24 al 30 settembre sarà possibile inviare tramite pec un’autocertificazione per poter legittimamente continuare l’attività per cui è richiesta la patente edilizia fino al 31 ottobre.

Dal 1 novembre 2024, invece, occorrerà necessariamente aver presentato la domanda in via informatica. 

Seppure i canali ufficiali per l’adesione siano accessibili direttamente dal legale rappresentante, affidarsi a una società di consulenza specializzata in sicurezza sul lavoro può fare la differenza. 
Inoltre, rivolgersi a una società esterna diventa imprescindibile per incrementare il numero di crediti ed ottenere tutti i vantaggi ad essi connessi.

Non rischiare di incorrere in sanzioni e di perdere opportunità di business. Affidati alla nostra esperienza per farti supportare nell’ottenimento della patente a punti in modo semplice e veloce.

Per restare aggiornato sui futuri sviluppi in materia, e non solo, iscriviti al nostro canale Whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029Vaj4aq09Gv7RJSVu9l39

Se sei un professionista o hai un’azienda nel settore e vorresti ottenere maggiori informazioni sulla patente edilizia non esitare a contattarci info@furnariconsulting.it

Awesome Works
Awesome Works

Related Posts